IL TERRITORIO

Divertirsi in mezzo alla natura

Chi ama i panorami può affacciarsi dalle terrazze di Cingoli, il cosiddetto Balcone delle Marche, e godere di un'incantevole vista fino al Mar Adriatico.
Chi ama le passeggiate può salire sul Monte S.Vicino e camminare tra boschi e pascoli in particolare per gli appassionati di Nordic walking utilizzando il nuovo "park" inaugurato il 16 Giugno 2018.
Per gli amanti della bicicletta la "Nove Fossi" che si tiene tutti gli anni ad Aprile.
Potrete inoltre visitare le stupende Grotte di Frasassi famose in tutto il mondo, che si trovano a soli a 30 minuti d’auto.

Nelle vicinanze a 10 minuti il Lago di Cingoli, il più grande bacino artificiale del Centro Italia, oasi faunistica dove si possono fare escursioni guidate, passeggiate a piedi o in mountain bike, birdwatching, gite in canoa, pescare o rilassarsi sulle acque del lago su facili pedalò. Il lago è balneabile e nei mesi più caldi si può prendere il sole sulle sue spiagge dove sono disponibili ombrelloni e sdraio.
Solo nei mesi estivi a 10 minuti un Acqua Parco adatto per tutte le esigenze e le età, soprattutto per i più giovani, e il Parco avventura.
La Costa Adriatica con Senigallia, e la Riviera del Conero, con Numana e Sirolo, sono a 40 minuti.

Cultura e storia

A poche decine di minuti d'auto troverete la cittadina medioevale di Jesi con le sue antiche mura, Recanati "città di poesia" e Loreto con il suo Santuario, Montecassiano, Osimo, Offagna, San Severino, Camerino, Tolentino, Fabriano e tanti altri luoghi ancora. Potrete anche addentrarvi nella vicina Umbria.

Gli appassionati di motori possono visitare l'originale Museo del sidecar.

Enogastronomia

Se siete degli amanti della buona tavola potrete gustarvi degli ottimi primi: i vincisgrassi, lasagne dell’antica tradizione Marchigiana, le tagliatelle o i gnocchi al ragù di papera o cinghiale; il coniglio in porchetta, il maialino arrosto; se passiamo ai dolci: i cavallucci e le serpi di Cingoli, i biscotti di mosto e per finire i ciambelloni cosparsi di visciola.

Potrete inoltre acquistare prodotti locali direttamente da Aziende Biologiche e non: